Igor Francescato Blog

quello che io penso, quello che io credo, quello che io fo

ER MONNO INTORNO – Ritratti / 3 uomini alla mostra

Ecco a voi una puntata sperimentale de Er Monno intorno, in audiovisione interattiva! Chevvoddì? Che dovete partecipare al racconto, sfogliando le diapositive quando ve lo dico io!

Pronti a seguire er poeta (Francesco Crosato), l’artista (Alessandro De Bei) e il regista (Igor Francescato) alla mostra “Ritratti“, insieme a 15 artisti contemporanei e 5 artisti rinascimentali?!?

Istrussioni. Alzate il volume e cliccate play (al centro dell’immagine): comincerà l’audiodescrizione. Ogni volta che dirò “daje!” cambiate diapositiva, cliccando la freccia destra, o trascinando l’immagine con il mouse (da destra a sinistra) oppure swyppate con lo smartphone. Alcune immagini contengono il link delle opere originali, rimandano al sito dell’autore: basta cliccare sull’immagine (ocio che si apre in un’altra finestra).  Daje col play! Ah, se con lo smartphone non vedete il tasto play, fate partire l’audio cliccando qui sotto. E bona audiovison interattiva, daje!

  • 00 RITRATTI - Er Monno intorno in audiovisione!
bootstrap slideshow by WOWSlider.com v8.8

E per chi preferisse il classico video, voilà RITRATTI su Vimeo:

Ma ve piase più er Tubo? Ecco RITRATTI sul canale Youtube der Monno!

E mo spiego l’origine di tutto ciò. Oibò. E’ sucesso il dì dopo Natale 2017, che sono andato con l’incisor Alessandro De Bei e il poeta Francesco Cosato, a veder ‘sta mostra organizzata da Artika alla barchessa di Villa Giovannina a Villorba (TV). Qui eran esposte una trentina di opere, accumunate dal tema e dalla provenienza degli autori, tutti veneti. Ai ritratti di artisti rinascimentali come il Tintoretto, Dal Ponte, Bordone, Tiziano e Cesare Vecellio, si affiancano quelli di 15 giovani artisti contemporanei. Decisi ordunque di portarmi il mio registratorino digital, vieppiù per provarlo (esso l’ho compato usato da poco), e pure portai il mio fognaphone per far qualche foto (esso è uno di questi, che m’han regalato perchè c’ha lo schermo rotto). La chiaccherata informale che è scaturita spontanea tra noi 3 uomini alla mostra è stata invero interessante (così io credo). Quindi, con codesto esperimento di audiovisione-interattiva-ma-anche-no, condivido cor monno quest’esperienza artistico-mistica con gli artisti di ieri e di oggi che hanno declinato il ritratto umano in poliedriche forme, interessanti assai.

Le opere sono di, in ordine di apparizione:

Sono stati inoltre citati gli artisti e le opere di: FRANCIS BACON, MASACCIO (“La cacciata dei progenitori dall’Eden“), DAVID HOCKNEY, EL GRECO (“Veduta di Madrid”), GEORG BASELITZ, GINA PANE, OSKAR SCHLEMMER, MICHELANGELO PISTOLETTO, PIERO DELLA FRANCESCA, GIAN LORENZO BERNINI e GEORGES DE LA TOUR.

Per scaricare questa ventesima puntata, andate qui nel mio sito.
Alla prossima puntata de Er Monno intorno! 🙂

PS: non me ne vogliano gli artisti della mostra che non compaiono in RITRATTI: è solo per un fatto tecnico, giuro!

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un commento

Posta un commento