LONTANO DAGLI OCCHI / OUT OF SIGHT

speciale de I Dieci Comandamenti (2016, 49’)

“Quando sen­to di tutti questi morti nel Mediterraneo mi vie­ne sempre in mente una frase di Eschilo: «Il ma­re era fiorito di cadaveri», dove quel fiorito al­leggeriva la crudezza dell’immagine. Oggi il ma­re non è fiorito di cadaveri, è costellato direi. Eppure quanta consapevolezza c’è di tutto questo? La pietà, la comprensione per gli altri, que­sto manca. Ciò di cui ci sarebbe più bisogno». Sono parole di Andrea Camilleri che cuciono le molte storie di questo viaggio intimo nell’odissea dei migranti. Un affresco dell’isola di Lampedusa, dei drammi di chi non ce l’ha fatta a trovarvi riparo e di chi cerca di ridare un’identità a chi l’identità l’ha persa in mare. E di chi, vigili del fuoco, militari, volontari, abitanti dell’isola, gente comune, presta generosamente il proprio aiuto.

“Lontano dagli occhi” è uno speciale de I DIECI COMANDAMENTI, di Domenico Iannacone e Luca Cambi, presentato in anteprima al 68° Prix Italia e andato in onda in prima visione lunedì 3 ottobre 2016 alle 21.05 su RAI 3 nella Prima Giornata Nazionale delle Vittime dell’Immigrazione (in replica sabato 8 ottobre 2016 alle 16.30 e domenica 9 luglio 2017 sempre su RAI 3). Noto all’estero come “Out of sight“, il film ha vinto 3 premi internazionali: al Civis Media Prize di Berlino, al Realscreen Award di Los Angeles e al 57° Festival TV di Montecarlo (approfondimento qui).

Lontano dagli occhi è un documentario di Domenico Iannacone e Luca Cambi, a cura di Chiara Grigoletto, produttore esecutivo Valeria Durante, montaggio ed edizione Igor Francescato (qui in saletta di montaggio del film, con Domenico Iannacone), musiche originali Marco Scorsolini.

lontano-dagli-occhi-rai-3-di-domenico-iannacone-e-luca-cambi-montaggio-igor-francescato