Igor Francescato Blog

quello che io penso, quello che io credo, quello che io fo

IL GRANDE BOOM

E’ la storia del miracolo economico italiano, cominciato negli anni Cinquanta e maturato negli anni ’60, un boom che produce cambiamenti epocali e duraturi nella società e nell’economia italiana. 

Negli anni Sessanta esplode la domanda degli elettrodomestici: frigoriferi, tv, lavatrici, entrano in tutte le case, anche le più modeste. Arrivano i supermercati, i carrelli per fare la spesa, il cibo in scatola: tutti modelli importati dall’America. Nelle fabbriche c’è lavoro per tutti e la gente lascia i campi, la campagna, il paesino del Sud per lavorare nell’industria metalmeccanica, tessile, chimica delle grandi industrie del Nord. Si costruiscono nuove case, nuovi palazzi nelle periferie delle città, nasce la figura del “palazzinaro” e comincia la grande speculazione edilizia. Negli anni ’60 si raccolgono i frutti del risanamento della siderurgia italiana cominciato nel 1945 da Oscar Sinigaglia ed Enrico Mattei, alla guida dell’ENI, risana l’Agip, con nuove perforazioni nella Pianura Padana, costruendo gasdotti per lo sfruttamento del metano e portando l’azienda oltre i confini italiani, in Medio Oriente…

Boom!

Così come esplode, ecco che l’economia italiana implode nel 1963, l’anno della crisi, l’anno della “congiuntura economica”…  

Il documentario, di Tiziana Pellegrini e Vanessa Roghi, da me montato, fa parte del ciclo “Gli Anni ’60” diCorreva l’anno, prodotto da RAITRE nel 2008 e in replica stasera alle 23.40, sempre su RAITRE. Altre info qui

Segnalo inoltre che dal 10 agosto al 21 settembre, ogni martedì alle 23.40, sempre su RAITRE, comincerà il nuovo ciclo di Correva l’anno intitolato “Biografie d’Italia”. Il sito del programma è: www.correvalanno.rai.it

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un commento

Posta un commento