LA DIETA DEI CENTENARI – Indovina chi viene a cena
(2019, 24’)

 

“Per orientarsi tra le variegate interpretazioni delle diete dei nutrizionisti o sedicenti tali, in questa puntata si esaminano due situazioni estreme: una è quella del regime alimentare consigliato da Adriano Panzironi, giornalista, promotore della paleo dieta e l’altra quella dell’epidemiologo di fama mondiale Walter Willett, dell’università di Harvard a Boston. Il professor Willet ha intuito che molte malattie sono causate da una cattiva alimentazione. Da anni demolisce le piramidi alimentari del governo americano e da decenni studia gli stili alimentari e i rischi collegati all’alimentazione, monitorando le abitudini alimentari di un esercito di infermieri che da 40 anni si presta a raccontare la propria vita, creando tassello dopo tassello il futuro per la nostra. Sarà per i troppi interessi in gioco che alle ragazze non viene detto il pericolo di tumori alla mammalla? E che i vari ministri della Salute non aggiornano le linee guida nutrizionali da 16 anni?

E lo stile di vita LIFE 120 di Adriano Panzironi? Vedremo su quali teorie si basa: di sicuro porterebbe il Pianeta al collasso, quindi all’estinzione di massa… I consigli confusi possono essere dannosi, creare false speranze. Per questa ragione Panzironi subisce sanzioni e censure che non nasconde, anzi sono il suo trampolino di lancio verso il vittimismo… Mark Twain scrisse: “Attenti a leggere libri sulla salute, potreste morire per un errore di stampa (dalla pagina Fb di Indovina chi viene a cena)”.

LA DIETA DEI CENTENARIè la quinta puntata della quinta serie de INDOVINA CHI VIENE A CENA, trasmessa il 30 settembre 2019 su RAI 3. Un’inchiesta di e con Sabrina Giannini, montaggio ed edizione Igor Francescato e Rodolfo Orlandi.