Igor Francescato Blog

quello che io penso, quello che io credo, quello che io fo

UN COMITATO PER LA RESILIENZA

Segnalo questo bel canale pubblico di Telegram: COMITATO GPL, nato da poco, un contenitore di “soluzioni pratiche, economiche (quasi) per tutti, per diventare autonomi dal Sistema”.

Da ottobre del 2021 ci sono stati aumenti (mai visti prima) della bolletta elettrica (da +30% uso domestico a + 500% del prezzo energia per uso industriale) e del gas metano (da +50% per il metano di casa a + 120% del metano per auto), quest’ultimo mi ha colpito da vicino, visto che ho la macchina a CNG e un pieno di metano, fino a inizio ottobre, lo pagavo 9 €, e ora mi costa fino a 20 €, ostia!

Trovo quindi interessanti le soluzioni pratiche ed economiche del COMITATO GPL per risparmiare energia elettrica, e soprattutto per scongiurare le conseguenze di un eventuale blackout elettrico. Io ho vissuto in prima persona il blackout che sconvolse Roma (e che coinvolse quasi tutta Italia) del 28 settembre 2003, che “spense” milioni di persone per ben 20 ore e produsse danni quantificati in 150 milioni di Euro.

Bello per esempio questo video – tutorial che mostra una torcia a manovella e dotata di mini pannelli solari, che NON ha bisogno di alimentazione perchè viene caricata o col sole o girando a mano la manovella: ILLUMINAZIONE GRATIS ed ecologica!

(tratto dal canale pubblico https://t.me/s/COMITATOGPL)

Insomma, credo che imparare ad esserer resilienti, cioè capaci di far fronte a improvvisi cambiamenti personali/del mondo, o catastrofi o pandemie (vedi COVID), imparare a prodursi il necessario per vivere, o riconoscere e comprare le cose piu’ pratiche, economiche, ecologiche e ecosostenibili, sia importante. Sempre di piu’. W il COMITATO GPL e tutti i gruppi di persone resilienti!

tratto dal canale COMITATO GPL attraverso il browser Firefox (premendo “preview channel” si puo’ vedere l’anteprima degli articoli pubblicati, oppure “view in Telegram” per vederlo nell’APP TELEGRAM)

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un commento

Posta un commento