Igor Francescato Blog

quello che io penso, quello che io credo, quello che io fo

EVASORI vince il premio Ilaria Alpi 2011!

Il documentario inchiesta “EVASORI” di Domenico Iannacone e Danilo Procaccianti ha vinto sabato 19 giugno il prestigioso premio giornalistico “Ilaria Alpi” nella sezione “reportage lungo”!

E’ il secondo anno consecutivo che Iannacone vince il premio Alpi con un reportage di PRESADIRETTA, il programma di Riccardo Iacona in onda su RAITRE (che riprenderà la nuova serie dal prossimo 4 settembre).

Una grande soddisfazione anche personale, perchè questo documentario l’ho montato io! Quasi 2 mesi di lavoro di montaggio (con la collaborazione della collega Federica Leo), per “dare un senso” a un’inchiesta durata mesi: una trentina d’ore di girato + almeno dieci ore di riprese con la spycam (la camera nascosta che ha permesso di mostrare ad esempio la sequenza iniziale dei professionisti che non fanno la fattura dei propri lavori o i lavoratori in nero dell’edilizia) + il materiale della guardia di finanza ed i filmati di varie fonti.

Questa puntata è stata una delle prime di PRESADIRETTA (e una delle prime della RAI) in cui abbiamo usato in modo esteso il nuovo sistema di ripresa XDCAM, lavorando in bassa risoluzione usando i cosiddetti “files proxy” (che permettono di risparmiare un sacco di tempo sull’acquisizione e tantissimo spazio su disco), fino all’edizione finale (la parte finale del montaggio in cui si fa il missaggio definitivo, la correzione colore, i blocchi pubblicitari, la grafica ed i titoli e i tagli definitivi del programma).

Questa è stata anche la puntata che ha sollevato il caso, e un vespaio di polemiche (qui una breve rassegna stampa), sull’evasione fiscale di Andrea Ghiotto (contento di essere un evasore totale) e delle concerie vicentine, in cui erano implicati 1/3 degli imprenditori delle pelli del distretto di Arzignano e qualche esponente locale della Lega. Nel reportage si parla anche di lavoro nero nell’edilizia: straziante il caso dell’operaio rumeno che lavorava in nero per un grosso imprenditore di Roma fino a quando si è spezzato le gambe in un incidente stradale e da allora non sa più come campare. E del caso degli yacht in Sardegna dei ricconi nostrani intestati a società con sede nei paradisi fiscali…

EVASORI si può vedere in streaming qui, mentre qui su Youtube Domenico Iannacone intervistato a RAINEWS 24 il giorno dopo la messa in onda della trasmissione (con lunghi estratti dalla puntata).

 Danilo Procaccianti, Igor Francescato e Domenico Iannacone

nella saletta di montaggio di PRESADIRETTA presso la RAI di via Teulada 66 a Roma

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un commento

Posta un commento