Igor Francescato Blog

quello che io penso, quello che io credo, quello che io fo

L’Evento Pinocchio in Veneto e… in veneto!

Una serata per bambini, un evento dedicato a Pinocchio e a tutti i modi in cui si può raccontare, divertendo, il burattino più famoso del mondo inventato da Carlo Collodi oltre 130 anni fa.

L’Evento Pinocchio in Veneto e… in veneto, che ho creato con la collaborazione in primis di Alberto De Bastiani, con l’amichevole contributo di tanti amici e la partecipazione eccezionale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ha provato ad essere questo. E a giudicare dalle tante famiglie, giovani e meno giovani che hanno partecipato, ridendo a crepapelle e commuovendosi anche, affollando l’auditorium “Dina Orsi” di Conegliano, forse ci siamo riusciti!

L’evento (ecco la locandina e la scaletta ufficiale) è nato prima di tutto per presentare, in prima assoluta, il cartone animato restaurato “Le avventure di Pinocchio” di Liliana Nadal, il film di animazione tratto dalla storia di Collodi, che ho realizzato con la maestra Nadal e con i suoi alunni (si veda la storia del cartone in questo breve documentario). Restaurato perché tanto tempo è trascorso da quel 1993 quando, in maniera squisitamente artigianale, io e la maestra cominciammo a dar forma a quella che è poi diventata la “filastrocca animata più lunga del mondo” (fino a prova contraria!), trascorrendo un anno di lavoro nello studio di una ex tv locale di Conegliano, dando vita ai personaggi della fiaba di Pinocchio (resi snodabili da fermacampioni), disegni, ritagli, scotch, forbici e una infinita dose di pazienza (ecco la storia del restauro). Dunque Pinocchio vestito a nuovo, ma che parla, oltre all’italiano in rima baciata, grazie al nuovo lavoro di Liliana Nadal, anche in dialetto veneto: ecco spiegato il gioco di parole del titolo!

E poteva mancare il burattino in legno e giunture? Guardate il video della serata e poi capirete cosa ha creato il maestro scultore Ernesto Faveretti, occupando gioiosamente l’ingresso dell’auditorium… E poi il contributo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi: in omaggio all’evento ci ha dedicato la “Preghiera di Pinocchio”, letta in prima nazionale da Annacaterina Barocco, consigliere della Fondazione, accompagnata al flauto da Roberto Bevilacqua e visivamente dagli acquerelli di Luciano Vighy.  

Ma la cosa che ha fatto letteralmente scompisciare dalle risate grandi e piccini è stato lo spettacolo finale di Alberto De Bastiani! Un’ora di puro divertimento per raccontare la storia di Pinocchio con musica, burattini, marionette, tanta abilità mimica e rara poesia.  

Ebbene, tutto questo, anzi la sintesi, è diventato questo video documentario che potete vedere qui sul Tubo o scaricare dalla mia pagina ufficiale di Pinocchio!

Eppoi ci sono le fotografie, di William e dell’amico Natale che vedete (e scaricate) qui su Flickr, e tutto ciò che la tv e la stampa ha raccontato di “Pinocchio in Veneto”, la pagina ufficiale di Fb dell’evento, la pagina sociale di Pinocchio su Facebook e…

E soprattutto vorrei che restasse il messaggio della maestra Nadal, una vita spesa ad educare e ad insegnare ai bambini: “SI SAPIS SIS APIS”. Grazie Liliana. Di cuore.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un commento

Posta un commento