Igor Francescato Blog

quello che io penso, quello che io credo, quello che io fo

MTV news: LA NUOVA INFORMAZIONE DI MTV

Oggi alle 13 è nato MTV news il nuovo telegiornale di MTV, il tg dei giovani! Atipico, come molti lavori oggigiorno, diverso da tutti gli altri tg “perché mette in primo piano le storie dei ragazzi italiani in presa diretta”, come cita l’home page del sito

L’idea è di prendere un tema importante, più o meno d’attualità, dall’immigrazione ai bamboccioni, dalle aspiranti veline alla vita nei quartieri di periferia, e farlo raccontare in prima persona dalle persone comuni, un racconto di storia vissuta, 5 personaggi per ogni tema proposto. La storia di ciascun personaggio è suddivisa in 5 “pillole” al giorno, 5 mini – racconti di circa 4′ l’uno (una pillola per ogni edizione del tg, dalle 13 alle 20), che alle 23.30 di ogni giorno si può seguire nella sua interezza (18′ circa). Il sabato alle 14 e la domenica alle 24 si può vedere la storia di tutti i personaggi insieme: 90′ di programma! E ogni pillola è seguita dal riassunto delle notizie principali del giorno (senza immagini o “servizi”, ma fatto di grafica commentata, stile televideo). Tante cifre ma è più semplice vederlo che spiegarlo!

Lo stile di racconto, ovvero il linguaggio, è un po’ come Così è la vita, il docu-reality di La7 di qualche anno fa (vedi Farest, nel mio sito): persone comuni che “parlano alla telecamera”, ad un ascoltatore invisibile, in una sorta di monologo della propria vita. Persone che raccontano dal proprio punto di vista il tema, senza commenti fuori campo e con la musica, spesso presente in primo piano, a sottolineare le azioni che i protagonisti compiono o a marcare i passaggi di tempo/luogo.

I produttori di MTV news infatti sono gli stessi di Così è la vita: la società H24 di Roma, in primis Mauro Parissone. Gli autori sono i videoreporter in fase ripresa e Daniele Carrer al montaggio, giovane autore coneglianese di corti pluripremiati. Il montaggio in questo caso è la parte fondamentale e imprescindibile del lavoro, che decide i contenuti e dà la cifra stilistica definitiva: molto del merito del programma va al mont-autore Carrer. Lo so perchè collaboro al programma! Ne curo l’edizione completa, ovvero dò un contributo tecnico / artistico (missaggio definitivo, correzione colore, realizzazione intro e di parte della grafica, masterizzazione, controllo tecnico).

Ne consiglio la visione perchè ci sono molte belle storie di vita da conoscere e condividere. Anche se non è proprio “una generazione in presa diretta senza filtri e senza censure”, come recita il promo (ricordiamoci che si tratta pur sempre di tv, non di pura realtà), vale ben la pena di vederlo. Ma sarà poi un vero tg?!?

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un commento

Posta un commento