LA CASA DEGLI ALTRI – Che ci faccio qui
(2025, 103’)

La casa degli altri”, indaga il significato profondo dell’abitare, dove la casa non è solo uno spazio fisico, ma un luogo che accoglie l’anima e nutre il senso di appartenenza.
A distanza di anni, Domenico Iannacone torna a incontrare Guglielmo, che abita ancora nella stessa casa popolare alla periferia di Milano. Dopo un grave incidente ha perso tutto: lavoro, stabilità, prospettive. Vive nell’appartamento che fu di sua zia, senza corrente elettrica, in condizioni al limite della sopravvivenza.La sua è una resistenza silenziosa, un’esistenza ai margini in una città che corre veloce e dimentica i più fragili. Qui, Guglielmo ritrova Jean-Pierre, l’uomo che molti anni prima lo aveva aiutato in un momento di difficoltà. Jean-Pierre, ex dirigente, ha lasciato il benessere per dedicarsi ad aiutare gli ultimi con l’Associazione Opera Cardinal Ferrari. Il loro incontro, dopo tanto tempo, riaccende un legame profondo e la speranza quando tutto sembrava perduto.
Edoardo Tresoldi, artista internazionale, restituisce forma a ciò che apparentemente sembra perduto. Le sue imponenti architetture monumentali, costruite con reti metalliche, evocano luoghi scomparsi ma ancora vivi nella memoria. In uno spazio sospeso tra rovina e futuro, presenza e assenza, il suo lavoro diventa metafora di una “casa ideale”, che protegge senza imprigionare.
Liliana Nechita, romena, vive in Italia da oltre vent’anni facendo la badante. Mentre si prendeva cura degli altri, ha iniziato a scrivere, riuscendo a pubblicare e trasformando la fatica e la solitudine in parole. Il suo è un racconto duro e struggente, che dà voce a migliaia di donne arrivate dall’Est Europa per sopravvivere, spesso dimenticando sé stesse. Donne che vivono “in nessun luogo”, sradicate dalla propria terra e sospese in un presente che non le riconosce (tratto da qui).

LA CASA DEGLI ALTRI è la terza puntata del 2025 de Che ci faccio qui, un’inchiesta morale di Domenico Iannacone, montaggio ed edizione di Igor Francescato, in onda il 3 giugno 2025 in prima serata su RAI 3 .

clip social LA CASA DEGLI ALTRI
musica “Un giorno credi” di Edoardo Bennato, montaggio Igor Francescato