PLASTIC PLANET / PIANETA PLASTICA

(di Werner Boote, Germania 2009 – Italia 2018, 95′)

 

Il regista tedesco Werner Boote, nipote dell’ex presidente della Inter – Plastic Corporation, è cresciuto con i giocattoli di plastica piu’ innovativi che gli regalava il nonno. Quando il nonno è morto a 60 anni per tumore, si è chiesto se la plastica è veramente innocua come sembrava, e ha cominciato un viaggio intorno al mondo, incontrando produttori di plastica, esperti, medici, ambientalisti, genetisti, ricercatori e perfino imbalsamatori… Il documentario PLASTIC PLANET dimostra, con una tesi di gran levatura, portandoci dal Sahara al centro dell’Oceano Pacifico, dalla Cina alle Alpi, la pericolosità delle materie plastiche: la plastica è nociva, non è biodegradabile, non è reciclabile senza inquinare e produce gravi danni all’uomo, all’ambiente e a tutte le creature viventi…

Io ho scoperto per caso questo notevole film e siccome non esisteva la versione in italiano, l’ho tradotto (con l’aiuto di un’amica), volontariamente, prima per capirlo, poi senz’altro scopo che la libera diffusione anche in lingua italiana. E dopo aver visto PIANETA PLASTICA, ho cambiato le mie abitudini d’acquisto e non riesco piu’ a comprare una cosa di plastica senza riflettere sulle pesanti conseguenze che questa scelta comporta. Guardatelo! Sperando che anche voi poi direte BASTA PLASTICA! Perchè la PLASTICA UCCIDE.

Il documentario l’ho presentato al cineclub l’Isola che non c’è di Roma in occasione della giornata Mondiale dell’Ambiente 2018, ed è disponibile con sottotitoli per non udenti.