IL FUTURO NELLE TUE MANI

(2015, 29′)

La proposta formativa dei Salesiani Don Bosco  in tutti i suoi aspetti, con particolare attenzione all’eccellenza educativa salesiana: i corsi di formazione professionale finalizzati all’inserimento lavorativo.

La storia comincia 200 anni fa quando, il 16 agosto del 1815, a Castelnuovo d’Asti nasce Don Bosco, in un povera famiglia di contadini. Fin da giovanissimo Giovanni Bosco segue la sua vocazione di accogliere e istruire i giovani, i più poveri e abbandanati. A 26 anni diventa prete e fonda l’ordine dei salesiani e i primi laboratori italiani di formazione professionale, nati nel suo piccolo oratorio di Valdocco, Torino. Da queste umili origini, oggi i salesiani sono una comunità di oltre 265.000 “figli di Don Bosco”, tra religiosi, laici, animatori e collaboratori e sono presenti in 132 nazioni nel mondo. Partendo dagli asili e arrivando alle università, ilSistema Preventivo” dei salesiani è ancora oggi alla base dell’educazione dei giovani e raggiunge annualmente più di 10 milioni di persone.

Questo filmato, realizzato 4 lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo), è frutto della selezione di oltre 150 ore di materiale girato in 20 anni da Missioni Don Bosco Valdocco, di foto e documenti originali dell’Archivio Storico Salesiano di Roma, di Misiones Salesianas (Madrid) e della Federazione Nazionale CNOS – FAP di Roma. Il logo in bassorilievo di legno dei Salesiani Don Bosco è opera del maestro scultore Livio Scattolin e le mani che lo realizzano nel video sono di Luca Tassone.
Un video di Igor Francescato, prodotto da CNOS – FAP Roma, con la collaborazione della Direzione Generale Opere Don Bosco e il coordinamento di Miguel Angel García Morcuende. Altre info qui.

scarica video in HD: download-48

ENGLISH VERSION

download HD files: download-48

VERSION FRANÇAISE

download HD files: : download-48

VERSIÓN ESPAÑOLA

download HD files: download-48