ECO – BALLE – Indovina chi viene a Cena
(2021, 96’)

 

“Come mai è consentito l’uso di concimi tossici e con alte concentrazioni di metalli pesanti su terreni di coltura? Perché il commercio del rifiuto è sempre più ingestibile e provoca incendi nei capannoni abbandonati del Nord Italia e prende le vie dell’Oriente e della Bulgaria? È il 2016 e l’allora presidente del consiglio Matteo Renzi e quello della regione Campania Vincenzo De Luca visitano il sito di stoccaggio di Taverna del Re. De Luca, grazie al generoso contributo stanziato dal governo, annuncia con toni trionfali: il problema delle ecoballe è risolto. A questo punto, nel 2021, siamo andati a vedere se davvero queste ecoballe ci sono ancora…

Parleremo anche della pesca illegale attuata con gli elettrostorditori da parte di bande di criminali che vendono questi siluri in Romania. Guadagni enormi ma il pesce puzza sempre dalla testa. La preda dei “Pirati dei canali” è un pesce non autoctono ormai diffuso perché introdotto per la pesca (non vi ricorda i cinghiali introdotti per i cacciatori?). Inizialmente i politici veneti misero una taglia per chi li pescava così è cominciata la pesca illegale. Gli altri pesci muoiono insieme a questi a causa della scossa ma uccisi anche dall’inquinamento e, come vedremo, dalla inversione sessuale causata dalle sostanze chimiche e interferenti endocrini diluiti nel Po e i suoi affluenti, mostreremo che i rischi sono pochi i guadagni tantissimi. E i costi di smaltimento, bonifica, li paghiamo noi. Pensate sia un caso o la visione politica poco avveduta e incline a facilitare lo smaltimento, il “giro” di affari sporco? (tratto dalla pagina Fb del programma)”.

“ECO – BALLE” è un’inchiesta di e con Sabrina Giannini, Floriana Bulfon e Rita Rocca, terza puntata della settima serie de INDOVINA CHI VIENE A CENA, trasmessa il 30 ottobre alle 21.45 su RAI 3. Montaggio ed edizione Igor Francescato con Marco Raimondi e Francesca Romana Scotto.