SPACCANAPOLI – I DIECI COMANDAMENTI

terza stagione (2014, 108’)

“Nel mezzo della città si apre via Spaccanapoli, un rettilineo di più di un chilometro, stretto e vociante, che divide in due l’enorme agglomerato” (da Wikipedia). La città è Napoli e Spaccanapoli di Domenico Iannacone è il racconto vivo e sincero delle due anime partenopee che si incontrano e si scontrano continuamente tra loro: il lato oscuro e quello più umanamente bello di Nàpule. Due i personaggi principali di questo viaggio nello “spirito” della città: Gaetano Di Vaio, ex delinquente, ex spacciatore e tossico, oggi regista, scrittore e produttore cinematografico di fama mondiale e Oreste Pipolo, “il fotografo dei matrimoni”, fotografo vulcanico e creativo innamorato della sua città di cui cerca di preservarne la bellezza velando i monumenti abbandonati e le persone speciali. Il viaggio comincia a bordo di un motorino, che attraversa la città e idealmente le storie delle persone. Storie di miseria (Le vele di Scampia) e di dignità (Francesco, informazioni a piacere), sogni di una vita semplice (il matrimonio di Mariarca e Vincenzo) e realtà di una vita difficile (Rosario il trans) e ai margini della società (il tossico di Scampia), sogni di successo (Loki, il Balotelli di Napoli) e di recupero del bene perduto (La città della Scienza). In questo film documentario di quasi due ore Napoli viene raccontata con l’anima in mano. Un racconto corale, struggente, delicato, commuovente, ironico e potente, che vi porterà nel cuore di un’altra Napoli.

Spaccanapoli  è puntata speciale della terza serie de I DIECI COMANDAMENTI, ha rappresentato RAI 3 al Prix Italia 2014 (dove è stato proiettato in anteprima), è andata in onda in prima serata il 26 settembre 2014 su RAI 3 (guarda lo spot #1#2 ), in replica sabato 26 dicembre 2015 e domenica 9 settembre 2018 sempre su RAI 3. Di Domenico Iannacone, regia Luca Cambi e Francesco Castellani, montaggio ed edizione Igor Francescato.

Sopra lo spot della replica 2018. Per vedere la puntata clicca qui sotto:

108s

PS: è una delle cose più impegnative che abbia montato finora: oltre 80 ore di girato in HD, riprese con 7 tipi di telecamere e formati diversi, audio multicanale registrato a parte e meno di due mesi di lavorazione!