TOUR CICLOTURISTICO DELLA SPAGNA

Lourdes e Cammino di Santiago di Compostela

(2006, riedizione 2016, 118′)

L’incredibile viaggio di un gruppo di cicloamatori veneti, età media 60 anni, che affrontano l’impegnativa sfida del Cammino di Santiago de Compostela: 833 chilometri in bicicletta da fare in 7 giorni! Oltre 80 ciclisti con mogli e familiari al seguito, son partiti da Padova il 25 maggio 2006, per un viaggio di 12 giorni su pullman gran turismo, accompagnati da furgoni di servizio con cibo e bevande, scortati da motostaffette e ambulanza privata e con videomaker al seguito (che sarei io). Una carovana di “diversamente giovani su due ruote”, tra paesaggi incantevoli, cultura e folklore, fatica fisica, un po’ di agonismo e tanta goliardia.

Prima sosta a Lourdes, nei luoghi sacri di Bernardette tra sacro e profano, poi partenza ufficiale da Roncisvalle, con tappe a Logrono, Burgos, Leon, Ponferrada e Barria. Gran finale a Santiago de Compostela con le autorità politiche e religiose e tuffo in mare a Finisterre, uno dei confini più occidentali della Spagna.

Un video di Igor Francescato, prodotto da Federazione Ciclistica Italiana e da Comitato Cicloturistico Veneto, patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Treviso, con il contributo di Stylgrand, organizzazione tecnica Carmelo Sajeva, organizzazione generale e guida instancabile Albino Gheller. E come dice Albino: “Chi c’è c’è”!

scarica la versione SD: download-48

Queste invece sono le danze e i canti popolari della tradizione folk spagnola che abbiamo incontrato durante tutto il percorso.