Igor Francescato Blog

quello che io penso, quello che io credo, quello che io fo

Er Monno intorno – La Permacultura # 1 / Terra meravigliosa

Cos’è la Permacultura?

Eccola… semplicemente!

Qualche tempo fa ho conosciuto una persona meravigliosa: Francesco Aronne Musumeci. L’ho incontrato ad una chiaccherata introduttiva alla Permacultura. PERMA – CULTURA: era la prima volta che sentivo questi due termini insieme. Ho scoperto un nuovo mondo!

Un mondo “in grado di soddisfare bisogni della popolazione quali cibo, fibre ed energia e al contempo che presenta resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali.” (dalla definizione di Permacultura su Wikipedia). Quel mondo Francesco, da permacultore lo conosce bene. Il grande Leonardo Da Vinci, che era capace di vedere in una foglia la bellezza dell’universo, o contemplava la crescita di una piantina per intere settimane, forse la Permacultura l’avrebbe abbracciata di slancio.

La piacevole chiaccherata che ho fatto con Francesco quest’estate, sulle rive del lago di Vico (tra i monti Cimini nel viterbese), ha toccato temi che mi stanno a cuore. Prima di tutto la terra, la Terra meravigliosa del nostro mondo che stiamo asfissiando, inquinando, stuprando e uccidendo giorno per giorno con politiche industriali e sociali spregiudicate e omicide. Quella terra che, come dice Francesco “è anche un anti – depressivo”, quella terra che dobbiamo scoprire o ricominciare a toccare, ad annusare e a rispettare come una cosa SACRA.

La terra si può ancora salvare, con un’agricoltura sostenibile, con il buon senso, con scelte individuali e collettive di vita ecologiche, con politiche rispettose dell’ambiente e quindi dell’uomo e degli animali che sulla Terra ci vivono. Questo ho capito che è PERMACULTURA: un progetto di vita sostenibile per stare in armonia con il nostro mondo. E Francesco lo sa spiegare bene. Buona visione!

Per approfondire i temi trattati nell’intervista rimando a: Fritijof Capra, Slavoj Žižek, David Holmgren, Bill Mollison e naturalmente al nostro grande Leonardo.

Se volete conoscere di persona Francesco, vi consiglio di frequentare il breve corso introduttivo di Permacultura, che si svolgerà questo fine settimana presso l’Associazione Arianova a Onigo di Pederobba (TV).

LOCANDINA CORSO PERMACULTURA ARIANOVA_A4 26 e 27 settembre 2015

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un commento

3 Commenti

Posta un commento