Igor Francescato Blog

quello che io penso, quello che io credo, quello che io fo

LA LEGGE E’ QUASI UGUALE PER TUTTI

Sfogliando la Repubblica di lunedì, nella pagine delle “pubblicità legali” mi ha colpito questo trafiletto incorniciato: “La procura della Repubblica presso il tribunale ordinario di Roma ha condannato in via definitiva M.A.A., cittadino del Bangladesh, alla pena di mesi 5 di reclusione, € 3.000 di multa e alla pubblicazione della sentenza per aver detenuto per la vendita 710 cd musicali, 225 dvd, 67 dvd per Playstation abusivamente riprodotti e prove del contrassegno SIAE”.

Io ho volutamente riportare solo le iniziali del poveretto e censurato la sua data di nascita, ma sull’annuncio il nome figurava in grassetto. 5 mesi di galera per una cosa del genere sono una punizione severissima, Forse eccessiva e la pubblicazione sul giornale (forse su più giornali, con milioni di potenziali lettori) è la beffa più grande: l’immigrato criminale deve essere punito in modo esemplare, che tutti lo sappiano.
Oggi leggo su Repubblica.it “Giustizia, la legge diventa “ad familiam” – Impedimento esteso anche ai coimputati, con riferimento all’inchiesta Mediatrade per sospendere il processo non solo per Berlusconi ma anche al figlio Pier Silvio e a Confalonieri.
L’immigrato del Bangladesh non ha impegni istituzionali e quindi, ahimè, ha dovuto farsi processare. Silvio, famiglia & Co. hanno troppi impegni connessi alle funzioni di governo, quindi non hanno tempo di presentarsi dal giudice.
La logica fila. La giustizia un po’ meno.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un commento

Posta un commento